sabato 31 luglio 2010

Tutto ha un prezzo anche il Papa!

La notizia è nota: nel corso del prossimo viaggio in Inghilterra i cattolici che vorranno assistere alla messa celebrata dal Papa dovranno pagare un biglietto di ingresso di 10 sterline.
La notizia ha lasciato strabiliati perché, anche se vivendo in Italia si è abituati a pagare anche l’aria che respiriamo, pagare per assistere ad una messa veramente non ce l’aspettavamo.
Fortunatamente però il Vaticano è subito intervenuto, precisando che non c’è alcun biglietto da pagare per assistere alla messa celebrata dal Sommo Pontefice, ma si chiederà solo un contributo (obbligatorio) di almeno  10,00 sterline.
E così l’arcano è risolto: non ci sarà un biglietto d'ingresso ma solo "un contributo obbligatorio", i nostri nonni avrebbero detto: “se non è zuppa è pan bagnato”.

1 commento:

  1. quand'ero bambino ed andavo con mia nonna a Messa ( o meglio,a compieta = voce popolare indicante i Vesperi))passava una "pia donna" a riscuotere 10 lire ( mi sembra questa la cifra) per l'occupazione di una sedia : Basilica di San Giovanni a Busto Arsizio
    P.S. risulta "Anonimo" perchè non riesco ad inserire altro..... piero

    RispondiElimina