giovedì 11 marzo 2010

Legittimo impedimento: un insulto all'intelligenza dei cittadini.

E' stato approvata la legge chiamata "legittimo impedimento" che permetterà ai nostri governanti di non presentarsi davanti ai Giudici, sia come imputati che come testi. Se noi comuni cittadini del Varesotto riceviamo una convocazione come teste avanti al Tribunale di Gela, dobbiamo andarci e se non lo facciamo il Giudice ci può condannare ad un'ammeda e farci accompagnare da una pattuglia della Polizia.
E se ci andiamo perdiamo dei soldi in quanto il rimborso spese è ridicolo. Questo perchè testimoniare è un dovere del cittdino. I potenti fino ad oggi ci andavano con l'auto blu a nostre spese, oggi basta che la Presidenza del consiglio "autocertichi" l'impedimento e "LORO", e solo loro posso non andarci! Se si è imputati non c'è l'obbligo della presenza, ma i potenti vogliono essere presenti, ma se non possono andare davanti al Tribunale ottengono un rinvio. Il comune cittadino no!
E' equità questa? Non dovremmo essere tutti uguali di fronte alla legge?
Una considerazione: ma fino ad oggi quanti Presidenti del Consiglio o ministri sono andati davanti ad un Tribuinale? Pochissimi e ci sono sempre andati! E nessuno ha mai evocato un "legittimo impedimento"

Nessun commento:

Posta un commento