lunedì 15 marzo 2010

LA CASA E' UN DIRITTO

La tragicità del problema degli sfratti è sotto gli occhi di tutti; i dati ufficiali parlano di circa 2.400 sfratti per l’intera provincia, di cui oltre 250 per morosità!
È un dato che deve far riflettere in quanto gli sfratti una volta convalidati vengono eseguiti, con la conseguenza che una famiglia finisce sul marciapiedi. L’intervento del pubblico in questi casi deve essere immediato perché se è vero che ci sono delle persone che per vizio non pagano l’affitto, in questo momento di crisi economica la possibilità di pagare l’affitto sta diminuendo per molte famiglie e questo è dimostrato anche dal fatto che purtroppo vi sono sfratti per morosità convalidati anche per le case dell’ALER che hanno anche degli affitti calmierati.
Se le famiglie non riescono a pagare l’affitto e rischiano di finire sul marciapiede, significa che si è giunti veramente all’ultima spiaggia.
A Varese purtroppo i canoni dell’ALER hanno subito un incremento altissimo perché, con l’improvvida legge approvata da Formigoni, i canoni di Varese sono uguali a quelli che si pagano a Milano. Ma Varese non è Milano!
Si è trattato di una norma che ha alzato in modo inconsiderato i canoni di locazione e questa legge deve essere assolutamente modificata.
Inoltre, per andare incontro alle persone che hanno difficoltà economica, è necessario che il fondo affitti venga non solo mantenuto ma potenziato seriamente onde evitare che i fondi finiscano prima ancora che sia iniziata la loro erogazione.
In questo modo si potrà aiutare concretamente le famiglie che si trovano in grave difficoltà economica.

Nessun commento:

Posta un commento