giovedì 15 aprile 2010

La lega passa all'incasso

La lega, quale unica e vera vincitrice delle elezioni regionali, come avevamo purtroppo previsto, è passata all'incasso! A dire il vero un anticipo lo aveva preteso ed ottenuto quando aveva chiesto la candidatura per Zaia e Cota delle presidenze del Veneto e del Piemonte.
Il ragionamento di Bossi è semplice: la lega ha permesso alla destra di vincere al Nord, per cui tutto quello che la politica può dare al Nord spetta solo alla lega, banche comprese! Non solo, se Berlusconi vuole essere nominato presidente della Repubblica nel 2013, il futuro presidente del consiglio dovrà essere leghista.
In vent'anni la lega ha avuto una evoluzione a 360 gradi, tutti si ricordano la battaglia che aveva fatto contro i quelli che venivano definiti come i "boiardi di Stato", quando affermava che le nomine negli enti pubblici, nelle banche e nei consigli di amministrazione non doveva essere fatta dai politici e che in ogni caso dovevano essere nominati solo persone al di fuori della politica, senza padrini.
Oggi tutto è cambiato, neppure Craxi avrebbe avuto l'ardire di fare richieste di questo genere in quanto sapeva che le regole in politica devono essere rispettate. Per la lega le regole non esistono e questo è dimostrato dal fatto che ha occupato il cosidetto "sottobosco economico della politica", che quasi totalmente  nelle sue mani: prima la presidenza dell'Inps,  e il consiglio di amministrazione dell'Enel, poi la presidenza dell'Inal tanto per citare i più rilevanti.Oggi Bossi vuole le banche e la domanda che sorge spontanea è la seguente: per far fare loro la fine che ha fatto la famosa banca della lega chiamata pomposamente Credit Euronord? Questa banca è stata salvata dal fallimento da Fiorani, il tanto discusso ex presidente della Banca Popolare di Lodi, che ha salvato anche le quote dei leghisti puri e duri che avevano investito i loro risparmi in questa banca. Domanda: Fiorani era il tipo di fare tutto questo per filantropia? Sicuramente no!
Se i presupposti sono questi, forse conviene vendere immediatamente le azione delle banche che sono nei pensieri di Bossi!

1 commento:

  1. Purtroppo questo è il modo di operare da parte di chi predica"Roma ladrona", di chi difendendo il Crocefisso vorrebbe sparare sui barconi dei disperati!
    Mi chiedo però dove siamo noi? se non riusciamo a far comprendere questi (e tantissimi altri) paradossi alla gente?
    Credo sia giunta l'ora di rompere gli indugi, a partire proprio qui da noi in provincia di Varese, abbiamo un occasione importante che non possiamo e non dobbiamo sprecare ! Il rinnovo della segreteria provinciale...Ripartiamo da li...

    RispondiElimina