sabato 29 giugno 2013

È tornata tra le sue stelle

L'astrofisica Margherita Hack e' morta la notte scorsa all'età 91 anni.
Astrofisica di fama mondiale, la Hack è stata una donna impegnata socialmente, vegetariana da sempre, appassionata animalista: aveva otto gatti e un cane, Toscana Doc e atea convinta.
A Firenze aveva conosciuto il marito Aldo quando avevano, rispettivamente 11 e 13 anni, e al quale è stata vicina per 70 anni.
Margherita amava definirsi “amica delle stelle”, ha trascorso buona parte della sua vita a Trieste, dove ha diretto per oltre 20 anni l'Osservatorio astronomico, portandolo a livello internazionale, ed ha insegnato nell'università dal 1964 al 1992.
Ha avuto incarichi in università straniere, tra cui Berkeley, Princeton, Parigi, Utrecht e Ankara, a 42 anni aveva ottenuto la cattedra di astronomia nell'Istituto di Fisica Teorica all'Università di Trieste, assieme all'incarico all'osservatorio.
Era amata dal grande pubblico e era notissima nel mondo della ricerca dove ha occupato una posizione di primo piano fin dall'inizio della sua lunga carriera.
Sono celebri le sue battute taglienti ed i modi schietti, ma altrettanto celebre è stata la sua grande gentilezza.
Con la sua semplicità ed arguzia ha saputo avvicinare la scienza al grande pubblico negli numerosi incontri, in rassegne, festival, in teatri e auditorium, nelle partecipazioni televisive.
I suoi amori, oltre al cane e ai gatti, erano i libri (possedeva una immensa biblioteca di 24 mila libri.) e la bicicletta.
Come non ricordare la polemica che ci fu nell'aprile 2012 quando un medico triestino si rifiutò di rilasciarle il certificato di abilitazione di rinnovo della patente; Lei parlò di pregiudizi e cominciò una battaglia personale per continuare a guidare la sua Panda.
Non ha mai avuto paura, nemmeno negli ultimi giorni: "quando ci sono io non c'é la morte - le piaceva ripetere - e quando c'é la morte non ci sarò io".
Donne e uomini di questo calibro morale, sociale e scientifico ne nascono pochi; tutti noi abbiamo molto da imparare da Margherita che ora ci guarda da una delle tante stelle che Lei amava ammirare ogni notte dal suo osservatorio e con le quali amava dialogare del futuro del mondo.



1 commento:

  1. Margherita Hack è stata una donna ammirevole ed uno scienziato di fama internazionale.
    Ha fatto bene, Avvocato, a ricordarla.
    E' molto bello anche il suo articolo.

    Antonino

    RispondiElimina