giovedì 11 luglio 2013

STA ANDANDO ALLO SFASCIO!



L’ultima sceneggiata verificatasi ieri in Parlamento ha dato una bruttissima impressione del Partito Democratico che si è trovato diviso su tutto, tutti contro tutti, non un’idea, non una propositività, si vogliono solo far prevalere i personalismi.
La decisione della Cassazione di fissare l’udienza del 30 di luglio per discutere il processo Mediaset contro Berlusconi ha scatenato le ire del PDL che ha chiesto la sospensione dei lavori in aula.
Non entriamo nel merito se era giusto sospenderlo o meno.
Quello che lascia allibiti è il comportamento tenuto dai parlamentari del PD i quali sono riusciti a dividersi anche su questo e si è arrivati allo scontro fisico con i grillini.
In un momento in cui il M5S sta perdendo colpi, una sceneggiata come quella che si è vista ieri in parlamento fa acquisire voti a questo movimento che, nonostante tutte le magagne che ha, messo in contrapposizione con il PD sta sicuramente conquistando voti.
La diatriba tra Renzi e tutti gli altri sta distruggendo il PD.
Una volta le correnti avevano dei riferimenti a nomi che evocavano principi sacrosanti con riferimento alla Democrazia, alla partecipazione e a quant’altro.
Oggi invece siamo arrivati alle correnti personali: la corrente di Bersani, la corrente di D’Alema, la corrente di Franceschini, la corrente di Renzi.
Il passaggio successivo sarà quello che il PD si trasformerà in un partito personale e troveremo scritto il nome del leader del momento sotto il suo simbolo?
Quando giungerà quel momento saranno in molti ad abbandonare il PD in quanto il PD è portatore di idee innovative e, in alcuni casi anche rivoluzionarie.
Ma come al solito le idee e le rivoluzioni sono fatte dagli uomini e se mancano gli uomini questo nulla si muove.
Speriamo che il PD vada al congresso al più presto possibile e che all’esito di questo congresso ne emerga un partito unito.
Bisogna tornare ai momenti in cui nei partiti, Democrazia Cristiana docet, litigavano ferocemente al loro interno, ma poi all’esterno ciascuno teneva la barra dritta su quello che era stato deciso.
Se non si ritorna a questo modo di fare politica, lo sfacelo sarà assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento