venerdì 22 giugno 2012

La fantasia crea lavoro

Abbiamo sempre avuto una notevole stima per la Sicilia perché riteniamo che sia delle regioni più belle d’Italia e i suoi abitanti sono tra i più simpatici ed ospitali che abbiamo conosciuto, ma quello che ci ha sempre sorpreso è la loro fantasia nell’immaginare cose nuove, nel creare opportunità, nel cercare di trovare delle vie d’uscita in situazioni quasi impossibili.
Uno dei problemi della Sicilia è sicuramente il lavoro, problema che ormai attanaglia tutta l’Italia.
Ebbene, dopo la decisione di regolarizzare circa ventimila dipendenti precari la Regione Sicilia ha deciso di trovare altre modalità per occupare i suoi concittadini.
Sono stati indetti recentemente due bandi di concorso: uno per l’assunzione di maestri di sci di fondo e uno per l’assunzione di maestri di snowboard.
È pur vero che l’Etna in inverno si copre di neve, ma è altrettanto vero che, per i ricordi che abbiamo in materia, in Sicilia nevichi abbastanza poco per cui prevedere a livello regionale dei bandi per l’assunzione di maestri di sci e di snowboard ci sembra una cosa innovativa.
La Sicilia, che ha sicuramente una vocazione turistica molto spiccata, ha deciso quindi di specializzarsi anche nel settore sciistico e dato che oggi i campi da neve si possono fare anche artificialmente, con i cannoni che sparano neve, fra un paio d’anni la Sicilia si troverà con tanti campi da neve dove praticare lo sci di fondo, ovviamente in pianura, e lo snowboard sulle alture.
È una pensata che anche gli altri presidenti di regione dovrebbero avere in quanto il lavoro bisogna crearlo e non stare in attesa che venga da solo.
Poi se le finanze pubbliche vanno a farsi friggere poco importa!

1 commento:

  1. Ma in un modo o nell'altro bisogna vivere!!! o con uno stipendio o con la CIG o con la CIGS .... e allora inventiamoci un lavoro che la Comunità in un modo o nell'altro è obbligata a pagare. Però se ci sono i giardini pubblici con l'erba alta magari queste persone si potrebbero utilizzare!!??...intanto uno stipendio, sia pur modesto, già lo percepiscono.
    Gp

    RispondiElimina