lunedì 24 gennaio 2011

Non si fanno regali a nessuno

Calderoli insiste, anzi prega il PD e il terzo polo di votare le norme sul federalismo, che non piacciono a nessuno, in primis ai comuni che dovrebbero essere i destinatari dei presunti benefici di questa futura legge.
Ho avuto la possibilità di leggere la proposta di legge e mi sono convinto che si possa fare molto di più e che quanto proposto non sia altro che una panacea che non risolverà i problemi delle autonomie locali e creerà solo delle illusioni nei cittadini.
La Lega vuole andare alle elezioni con il risultato del federalismo, certa che i suoi elettori non andranno a leggere queste norme, così come non hanno letto quelle del federalismo fiscale, prendendo per buono tutto quello che dirà loro Bossi, che in questo modo impinguerà ulteriormente il suo bottino elettorale.
Il PD e il Terzo Polo non possono fare un regalo così grande a Bossi.
E’ certo che, una volta portato a casa il federalismo, la Lega spingerà per il voto o, in caso contrario, la legislatura andrà avanti traccheggiando e lasciando il paese nello stallo nel quale ormai da mesi già si trova, il che non può essere che negativo per la sua economia.
Molto meglio le elezioni anticipate da tenersi nel tempo più breve possibile.
La Lega fino a pochi giorni fa diceva pesta e corna del PD e del Terzo Polo, oggi è disponibile a tutto, anche a fare con loro un’alleanza pur di vedere il federalismo approvato.
Questo significa che la Lega è debole e sa che se si dovesse andare alle elezioni senza che sia approvato il federalismo, dovrà riconoscere ai suoi elettori di avere fallito in quello che era il suo programma: il federalismo!

1 commento:

  1. Leggo e trasecolo!!!
    "Il PD e il Terzo Polo non possono fare un regalo così grande a Bossi".
    Questo è il tipico modo di ragionare dei politici italiani a partire dalla fine della prima repubblica fino ai giorni nostri. Fai una legge? Non cerco di migliorarla ma te la boccio perché altrimenti il merito è tuo e ti faccio un regalo! L'hai approvata? Quando vengo eletto la cancello o la cambio drasticamente.
    Questo è quello che è praticamente successo negli ultimi 20 anni. Un esempio su tutti? Il tentativo di modifica della costituzione presentata dalla destra; la sinistra la boccia bollandola come un tentativo eversivo, salvo poi presentare una legge fotocopia con il successivo governo Prodi; ovviamente la destra l'ha bocciata per ripicca e per non "fare un favore" all'avversario.
    Continuiamo a ragionare così, andremo molto lontano!!!!

    Leggo e trasecolo!!!
    "Molto meglio le elezioni anticipate da tenersi nel tempo più breve possibile".
    Cambiare idea è lecito ma farlo due, tre o addirittura quattro volte in meno di un mese mi sembra alquanto ridicolo; prendiamo atto che sarebbe meglio andare alle elezioni subito ma chiediamo semplicemente che chi vincerà potrà governare e chi perderà si metterà a lavorare per il paese. Basta con la litania: "Berlusconi ha vinto perché prende in giro gli italiani" oppure "la sinistra ha vinto perché hanno intrallazzato con i voti".

    Leggo e trasecolo!!!
    "Questo significa che la Lega è debole e sa che se si dovesse andare alle elezioni senza che sia approvato il federalismo, dovrà riconoscere ai suoi elettori di avere fallito in quello che era il suo programma: il federalismo!".
    Ma ne siamo sicuri? Io eviterei di provare perché ho la netta sensazione che se si dovesse votare a primavera la lega potrà solo guadagnare voti.

    RispondiElimina