venerdì 24 giugno 2011

Finalmente la Giunta anche a Busto.

Buoni ultimi ma anche a Busto finalmente la Giunta è stata varata e il primo consiglio comunale si svolgerà il 28 di giugno. Vi è stato un rimescolamento delle deleghe, tant’è che i non addetti ai lavori (ma non solo) fanno fatica a capire quali sono le competenze dei singoli assessorati.
Ora bisogna dare tempo al tempo e verificare gli assessori all’opera.
È stato nominato assessore una signora di Turbigo, a dimostrazione che il PdL e la Lega a Busto non hanno donne capaci di fare gli assessori e che comunque a Busto non vi è una persona (uomo o donna che sia) che sia capace di fare l’assessore all’urbanistica. Eppure riteniamo che sia nel PdL che nella Lega di donne valide ve ne siano e ne citiamo una per tutte: la consigliera regionale Ruffinelli! Ma per questo assessore ha garantito direttamente il Sindaco per cui si tratta sicuramente di una persona preparata.
Il 28 giugno si riunirà per la prima volta il consiglio comunale e la città finalmente avrà un governo che potrà iniziare ad operare.
L’unico tassello che manca è quello della presidenza del consiglio comunale e sembra che nella maggioranza vi sia una doppia battaglia: prima fra Lega e PDL perché entrambi vogliono questa importante poltrona, e poi all’interno del PDL in quanto sembra che vi siano più pretendenti alla stessa poltrona.
Ma questo non è il teatrino tanto vituperato della prima Repubblica, i nuovi della politica non sono quelli ai quali le poltrone non interessano?
Tempo perso, in consiglio comunale vi è una sola persona che è adatta a fare il presidente del consiglio per le sue capacità, per aver fatto il sindaco di Busto plurime volte, per essere super partes in quanto alle scorse elezioni non si è schierato ne con la destra ne con il centro sinistra, e perché la città glielo deve.
Ma tutto questo conterà ben poco in quanto varrà esclusivamente il pugno più forte picchiato sul tavolo delle trattative o la minaccia più forte, il tutto alla faccia della trasparenza e del buon governo.

Nessun commento:

Posta un commento