sabato 23 aprile 2011

Tassa iniqua!

Ritengo che siano pochi i cittadini che non hanno ricevuto la raccomandata della società incaricata dal Comune di Busto di portare a casa qualche centinaia di migliaia di euro, gravando i cittadini di un ulteriore balzello in aumento rispetto a quanto già veniva pagato per la tassa sui rifiuti. Non entro nel merito delle verifiche fatte che in molti casi hanno modificato le misure che in passato erano state fatte dai tecnici comunali che si erano recati presso le abitazioni dei cittadini per effettuare queste misurazioni.
Quello che ci preoccupa è il fatto che la Tarsu la si paga su tutto.
Se si legge attentamente il regolamento comunale si scopre che la Tarsu non viene pagata solo per le superfici intercluse (che quindi non sono accessibili) e per i vani con un’altezza inferiore a Mt. 1,20.
È evidente che o si è parte della famiglia di Biancaneve, oppure di,vani di questa altezza non ne esistono.
Quello che è necessario è una revisione dei luoghi sui quali far pagare la Tarsu, in quanto vi sono famiglie composte da due o tre persone che vivono in 200 mq. perché hanno ereditato dai genitori la casa e pagano cifre abnormi, mentre altre famiglie composte da 10 persone in tre locali non pagano praticamente nulla.
Mi chiedo se sia giusto che un magazzeno dove sono depositati degli scatoloni senza creare un grammo di rifiuti, paghi migliaia di euro di Tarsu.
Sarebbe più serio affermare che la Tarsu è una tassa che si paga sulla proprietà indipendentemente dalla produzione dei rifiuti e che è assimilata alla tassa di circolazione delle autovetture: più sono i cavalli del motore più alta è la tassa, più sono i metri dell’immobile e più è alta la Tarsu.
Uno degli impegni che deve assumere il prossimo consiglio comunale di Busto è quello di rivedere il regolamento della Tarsu che è profondamente iniquo.

6 commenti:

  1. Tra un pò non si pagherà più la Tarsu perchè avremo case con altezza inferiore a mt 1,20 e sai perchè? perchè saremo abituati a mantenerci a 90 gradi!!
    Ciao.
    Gp

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che come azienda la Tarsu si paga anche per i depositi esterni scoperti (es: un piazzale con del materiale accatastato). Da segnalare che dopo aver pagato la Tarsu su ogni millimetro della struttura aziendale mi dicono che il Comune smaltisce solo i rifiuti urbani quindi tutto quello che non è carta dell'ufficio non viene smaltito e quindi l'azienda deve pagare qualcuno che porti via i rifiuti; se poi per caso si ha un solo rifiuto pericoloso tutti i rifiuti passano nella gestione Sistri dove ai costi suddetti va aggiunto anche quello del Sistri stesso.
    Riassumendo: pago il Sistri per la gestione dei rifiuti pericolosi, pago una o più aziende perchè mi smaltiscano i rifiuti (pericolosi o no), pago il comune perchè mi smaltisca i rifiuti che produco su ogni millimetro quadrato della mia azienda ma mi smaltisce solo quelli dell'ufficio. No comment!!!

    P.S.: Ma qualcuno di Voi ha visto che geniale gestione delle barriere architettoniche c'è nel raggiungere l'ufficio Tarsu? Consiglio a tutti di passare in comune a controllare e chiedo a chi gestisce questo Blog di aprire un articolo ad hoc.

    RispondiElimina
  3. Il prossimo consiglio comunale farebbe bene a rivedere anche l'ingresso ai disabili degli uffici comunali, in particolare proprio quello relativo agli uffici a cui fa riferimento la fantomatica TARSU.

    RispondiElimina
  4. E le aziende cosa devono dire?
    Paghiamo la TARSU su tutta la superficie aziendale (anche i piazzali per il carico e lo scarico) ma poi ci dicono che ritirano solo i rifiuti solidi urbani. Tutti gli altri rifiuti (non quelli speciali e basta ma anche carta, plastica, ecc...) dobbiamo smaltirli noi pagando delle imprese per farli portare via; come se non bastasse paghiamo una tassa speciale (SISTRI) nel caso abbiamo dei rifiuti speciali. Perchè dobbiamo pagare due balzelli e poi smaltire i rifiuti a nostre spese?

    RispondiElimina
  5. Magazzino che paga i rifiuti? Ma non è mica quello lo scandalo! Lo sa che si paga anche lo spazio all'aperto se questo è utilizzato per il carico e lo scarico? Lo sa che lo spazio all'aperto paga anche se è utilizzato come parcheggio? Lo sa che noi tutti, non solo le aziende ma anche i privati, paghiamo per lo spazio riservato ad autorimessa? Sa che rifiuti produce il mio garage di casa? In 8 anni mi ha prodotto un sacchettino di sassolini e terriccio, ma ho pagato come se mi producesse rifiuti solidi urbani assimilabili a quelli di un laboratorio di lavorazione.
    Meglio non commentare oltre, potrei essere scurrile e venire censurato...

    RispondiElimina
  6. Ma nessuno ci mette le cosidette mani...destra sinistra ecc tutti inciuciati a nominare presidenti di Consigli di Amministrazione di raccolta e smaltimento rifiuti...banda di ipocriti

    RispondiElimina