Fortunatamente abitiamo in Provincia di Varese dove l’Assessore ai trasporti non ha ancora assunto il provvedimento del suo omologo di Milano.
Ci riferiamo al provvedimento con il quale l’Assessore De Nicola ha emanato un’ordinanza che obbliga chi percorrerà dal 15/11/2010 al 31/3/2011 le strade gestite dalla Provincia di Milano a dotare le proprie autovetture di gomme da neve o portare con sé le catene.
Chi non lo farà sarà punito con la multa fino ad € 78,00.
Quello che lascia perplessi è la motivazione che l’Assessore ha dato al suo provvedimento: poichè in occasione della famosa nevicata di 20 cm. verificatasi lo scorso inverno, la Provincia di Milano ha fallito nella gestione del piano neve, obblighiamo tutti a spendere dei soldi per evitare di farci fare un’altra brutta figura. E alla domanda: “ma in questo modo si grava di spese il cittadino”, la risposta è stata lapidaria: “assolutamente no! Si tratta di anticipare il costo di un treno di gomme”.
Premesso che un treno di gomme costa qualche centinaia di euro, l’Assessore non può pensare che tutti godano del suo reddito e del suo emolumento da Assessore, in Italia la maggior parte degli operai e degli impiegati percepisce uno stipendio di poco più di € 1.000,00 mensili e se per cambiare un treno di gomme deve destinare metà del proprio stipendio, la questione diventa pesante.
Come sempre, chi ci va di mezzo è il povero cittadino e per di più si sente anche sbeffeggiato in quanto non è possibile che un’intera Provincia, diciamo anche Regione, venga bloccata da 20 cm. di neve come è successo l’anno scorso: che cosa succede in Svezia dove la neve cade a metri? Gli Svedesi sono forse obbligati a comperare le renne di Babbo Natale per andare in giro?
sabato 23 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento