lunedì 3 gennaio 2011

Sarà sempre con noi.

All’età di 91 anni ci ha lasciato il professor Gallazzi Vittorio, per tutti i suoi alunni il Prof. Vittorino!
Ci ha lasciato il 31 dicembre, quasi a dimostrare che Lui ha rappresentato un’era che finiva con la fine dell’anno.
Il 16 luglio avevamo pubblicato un post ( http://bellazziblog.blogspot.com/2010/07/la-vecchia-ragioneria-e-il-nuovissimo.html La vecchia Ragioneria e il nuovissimo Istituto Tecnico: da Gallazzi a Di Rienzo. ) con il quale abbiamo reso un doveroso omaggio ad un uomo che aveva contribuito in modo essenziale a trasformare Busto Arsizio da paesotto a città con una grande vocazione industriale.
È stato uno dei primi innovatori nel campo scolastico, aveva lottato perché la sua piccola scuola diventasse una grande scuola, quale poi è diventata; ha dedicato l’inter sua vita all’insegnamento.
I suoi alunni (volutamente non scriviamo “ex alunni”, per tutti noi Lui è il nostro professore anche dopo quarant’anni) lo ricordano all’inizio delle lezioni davanti all’entrata di villa Tovaglieri per verificare che tutti fossero arrivati.
Non era li per punire i ritardatari ma per avere la certezza che tutti fossero arrivati a scuola e se ne mancava anche uno solo, si preoccupava come si preoccupa un genitore.
Abbiamo un grande rimpianto:non averlo potuto ringraziare per tutto quello che ha fatto per noi studenti e per tutto l’Alto Milanese.
Non ci possono essere parole per descrivere la tristezza che la notizia della sua morte ci ha dato e non ci sono parole per descrivere un uomo dello spessore del prof. Gallazzi.

1 commento:

  1. Sono veramente dispiaciuto. Ricordo con affetto il piglio e comunque la severità che incuteva.
    Peccato, un'altro "grande" se n'è andato.
    Gp

    RispondiElimina