Le vicende della finanziaria hanno suscitato in me una grande preoccupazione in quanto non è mai successo in Italia, ma probabilmente nel Mondo, che una finanziaria venga approvata praticamente in 48 ore senza che l’opposizione faccia le barricate, anzi dando una mano alla maggioranza nel non fare ostruzionismo, che è l’unica arma che ha l’opposizione.
Questo deve preoccupare tutti perché significa.
Vi è chi sostiene che vi è stato un incontro a livello ristretto tra i leader della maggioranza e dell’opposizione, ai quali è stata rappresentata la situazione di estrema difficoltà in cui si trova l’Italia.
Da tempo sostengo che il bilancio dell’Italia è “taroccato” come era quello della Grecia, ma questa osservazione non la faccio per puro spirito di critica in quanto i miei pochi risparmi diventerebbero carta straccia nel momento stesso in cui quello che penso dovesse verificarsi verità, per cui “tifo” perché il bilancio sia reale.
Quella che è stata approvata è una finanziaria pesantissima, si tratta di ben 140.000 miliardi delle vecchie lire. Neppure le finanziarie di triste memoria di Prodi nel 1996 e qualche anno prima da Amato e Ciampi, avevano raggiunto cifre di questo genere, anzi tutte e tutte e tre queste finanziarie messe assieme non arrivavano ad un importo così alto.
Questo significa che i conti sono fuori controllo e che tutti dobbiamo preoccuparci e rimboccare le maniche preparandoci per un futuro che probabilmente sarà veramente di lacrime e sangue.
Spero di sbagliarmi. Sarà la storia a dire qual è la verità, a dire se qualcuno ha mentito sui conti dell’Italia oppure no.
venerdì 15 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento