A mezzanotte inoltrata è terminato il primo Consiglio comunale della città di Busto Arsizio che vede il Sindaco Farioli al suo secondo mandato.
Per i primi incarichi, la maggioranza si è presa tutto quello che c’era da prendere, nessuna concessione è stata fatta alla minoranza, e questo era nelle previsioni.
Quello che non era nelle previsioni è stato il fatto che, con un gesto che politicamente ha la sua rilevanza, 4 consiglieri della Lega (gli altri due erano assenti giustificati) non hanno ritirato la scheda per la votazione e quindi sono risultati assenti dalla votazione per la nomina del Presidente del Consiglio e questo non ha permesso all’Avv. Cornacchia di essere eletto alla prima votazione come presidente del Consiglio.
Passati pochi secondi dalla prima votazione, i consiglieri della Lega hanno cambiato il loro atteggiamento ed hanno partecipato alla votazione che ha dato esito positivo per l’Avv. Cornacchia, al quale facciamo i nostri migliori auguri per il suo importante incarico.
Il teatrino della politica sembra aver terminato la prima fase che è durata cinquanta giorni durante i quali se ne sono viste e sentite di tutti i colori: chi minacciava di uscire dal PdL per formare un gruppo autonomo, chi minacciava di votare contro le scelte del proprio partito, chi minacciava di rompere le alleanze se non gli fossero state riconosciute le varie presidenze ecc. ecc.
In questi cinquanta giorni nessuno della maggioranza ha mai parlato delle necessità della nostra città, il problema era solo quello dell’accaparramento dei posti disponibili
Solitamente un sindaco annuncia il programma dei suoi primi 100 giorni di amministrazione dopo la sua elezione, Farioli ora ne ha a disposizione solo 50 perché gli altri li ha dedicati a sopire gli appetiti del suo partito e quelli della Lega, ma il problema è che nessuno ha mai saputo quale è il suo programma per questi primi 100 giorni.
Se il buon giorno viene dal mattino, non sarà certamente un buon giorno.
mercoledì 29 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Esimio consigliere Picco Bellazzi, come possono testimoniare le centinaia di persone presenti in sala consiliare alla prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, i consiglieri della Lega Nord Padania erano presenti e seduti ai loro posti dall'inizio alla fine della seduta.
RispondiEliminaCapisco la voglia di polemizzare ma non il grossolano travisamento della realtà. Se invece Lei è convinto di aver visto quello che Lei ha scritto, allora suggerirei una visita dall'oculista.
Con stima
Unfer Adriano consigliere Lega Nord Padania
Il Capogruppo della Lega Unfer ha ragione: non è vero che i consiglieri della Lega "sono arrivati tardi" per la votazione relativa alla nomina del Presidente del Consiglio in quanto 4 erano presenti, mentre i consiglieri Speroni e Pinciroli erano assenti giustificati. I consiglieri presenti non hanno ritirato la scheda per la votazione e non hanno votato! Il perchè di questa decisione ce lo dovrebbe dire il consigliere Unfer al quale ho tolto ogni preoccupazione in merito ad una malattia agli occhie conseguente riduzione delle mie facoltà visive. Ad ogni buon conto ho correto il blog indicando quanto sopra. Walter Picco Bellazzi (detto dagli amici il cieco di Busto Arsizio)
RispondiElimina