Dopo la discussione in Commissione giustizia, la Camera sta per approvare la legge sul processo breve, che contiene la contestata norma sulla riduzione dei termini di prescrizione per gli incensurati.
La commissione ha approvato anche un emendamento alla legge comunitaria del 2010 che estende la responsabilità civile dei magistrati e una norma che è già stata definita “salva manager”.
Si tratta di norme che peseranno in futuro nella gestione della giustizia.
Processo breve: in questo modo vi sarà una disparità di trattamento fra i cittadini in relazione al fatto di aver subito o meno una condanna penale. In questo modo si consacra il principio che se si è stati condannati a 18 anni per aver commesso una stupidaggine, si rimarrà bollati per tutta la vita!
Responsabilità civile dei Giudici: il Presidente della Commissione Giustizia On. Bongiorno, ha definito quanto approvato come “blitz” e una “norma intimidatoria”; per noi è una norma che, come tale, dovrà essere applicata.
È certo, però, che quando un Giudice dovrà giudicare, sapendo che sarà responsabile “per ogni violazione manifesta del diritto” e non solo per “dolo o colpa grave”, ci penserà bene prima di condannare qualcuno.
Si dirà che il Giudice non può sbagliare e che non può violare il diritto: parole sacrosante ma chi, tra chi ci legge, non ha mai sbagliato, scagli la prima pietra.
Occorre precisare che la norma sulle responsabilità dei Magistrati è voluta da Bossi tanto che relatore al provvedimento è stato il leghista Pini.
Quello che però più ci preoccupa è la norma “salva manager”, grazie alla quale lo Stato non potrà più erogare delle multe per il danno erariale subito ai Consiglieri di Amministrazione di Società nelle quali la partecipazione pubblica è sopra il 50%.
Abbiamo già i nomi dei primi beneficiari: la Corte dei Conti ha condannato i Consiglieri di Amministrazione della Rai a pagare € 1.800.000,00 a testa per la nomina di Meocci a Direttore Generale, che ora non dovranno più pagare nulla, nonostante il danno arrecato, e noi ci vediamo aumento il canone Rai!
Lo stesso dicasi anche per i membri del Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica e l’elenco potrebbe essere molto lungo.
giovedì 31 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento