domenica 27 febbraio 2011

Citazione

Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua
carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero
meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di
governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini?
Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per
interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente
conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte
piuttosto che al giusto.

venerdì 25 febbraio 2011

Roma ride, Milano piange.

Il TAR ha stabilito che non deve essere pagare il pedaggio sul raccordo anulare di Roma, si è trattato di una grande vittoria giudiziaria che ha confermato che c’è chi sbraita e c’è chi ottiene.
È inutile continuare a gridare “Roma ladrona” e poi non fare nulla per evitare che questo succeda, il problema è che in questo caso Roma non è “ladrona”, ma ha ottenuto una sentenza da un Tribunale che farà risparmiare ai suoi cittadini un bel po’ di soldi!

mercoledì 23 febbraio 2011

La corruzione aumenta.

Il dott. Mario Ristuccia, Procuratore Generale presso la Corte dei conti, nel discorso tenuto in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Giustizia contabile ha affermato che nel 2009 si è verificato un aumento della corruzione del 30,22% in più rispetto all’anno precedente.
Si tratta di un dato sorprendente che deve far riflettere chi ama il nostro paese.
Corrompere significa diminuire la possibilità della concorrenza e ottenere appalti quando non se ne ha il diritto, significa ottenere dei privilegi senza averne diritto.

venerdì 18 febbraio 2011

Meno soldi per gli anziani

Lo Stato ha tagliato i fondi alle Regioni e le Regioni hanno tagliato i fondi ai Comuni, per cui anche i Comuni lombardi riceveranno in molti settori meno soldi rispetto al passato, e questo in particolare nel settore del welfare in quanto avranno a disposizione ben € 61.000.000,00 in meno rispetto al 2010.
In soldoni significa che vi saranno meno soldi a disposizione per i servizi alle famiglie per l’accompagnamento disabili e gli aiuti per pagare le case di riposo.
Questa è la conseguenza dell’azione del Governo sui fondi nazionali per la non autosufficienza e le politiche sociali, che sono stati o azzerati o dimezzati.
Ulteriore conseguenza sarà quella che i cittadini saranno chiamati ancora una volta a compartecipare alle spese sociali e socio-sanitarie.
In Lombardia vi sono ben 18.000 anziani in attesa di essere ospitati in una casa di riposo e con questi tagli il problema aumenterà, con il rischio che molti anziani saranno abbandonati a se stessi anche perché l’idea della Regione, governata dal PdL e dalla Lega, è quella di non fare più riferimento, per l’erogazione degli aiuti, al reddito dell’anziano ma fare riferimento solo al reddito della famiglia di appartenenza.
Questo porterà molti a lasciare gli anziani da soli, per avere un maggiore aiuto da parte del pubblico.
Di fronte ad un invecchiamento della popolazione progressivo, si dovrebbe pensare ad un potenziamento dell’assistenza domiciliare e alla creazione di nuove case – albergo per assistere gli anziani autosufficienti a costi minori e invece si fa l’esatto contrario.
In una situazione come quella odierna in cui le famiglie già sono in grosse difficoltà economiche, ridurre gli aiuti per l’assistenza agli anziani, rappresenta un fatto estremamente negativo che influirà pesantemente nei rapporti umani e nei rapporti economici all’interno delle singole famiglie.

mercoledì 16 febbraio 2011

Vietato ammalarsi

Da meno di un mese sono entrati in carica i nuovi direttori generali delle Asl e ciascuno ha sicuramente in mente il traguardo che vuole raggiungere.
In Lombardia non si può dire che la sanità non funzioni, specie se la confrontiamo con quello che succede in altre parti.
Ma qualcosa che non funziona c’è e purtroppo questo qualcosa spesso è molto grave.

domenica 13 febbraio 2011

Inquinamento addio.

Il sindaco di Milano Letizia Moratti e il presidente della Provincia di Milano hanno trovato il modo di risolvere il problema dell’inquinamento che ormai da mesi attanaglia Milano e il territorio provinciale, in quanto i parametri dell'inquinamento atmosferico ormai sono alle stelle e in questo si eviteranno anche le sanzioni che la Comunità Europea ha intenzione di erogare. La proposta è semplice: ridurre la velocità sulle tangenziali di Milano e su alcune strade provinciali a km. 70 orari!

venerdì 11 febbraio 2011

Bollettino di guerra

Voglio richiamare l’attenzione su alcune notizie pubblicate dall’Ansa in questi giorni:
1) Torna a crescere l’inflazione: a gennaio 2011 è cresciuta del 2,1 % rispetto al gennaio 2010.
2) Calano i redditi delle famiglie: flessione del 2,7% nel 2009.
3) Disoccupazione giovani: a dicembre sale al 29% nuovo record di sempre. In aumento del 2,4% rispetto al dicembre 2009.
Sembra un vero e proprio bollettino di guerra.

mercoledì 9 febbraio 2011

Angeli

Dopo la morte dei quattro bambini Rom a Roma tutti si sono indignati, il Sindaco Alemanno ha gridato allo scandalo, il Presidente della Repubblica Napolitano è andato a porgere le condoglianze ai genitori, oggi vi è stata la giornata di lutto cittadino a Roma: Tutte belle cose, ma tutte tardive.
I bambini Rom non erano degli sconosciuti, erano stati censiti più volte, erano conosciuti dai Servizi Sociali di Roma, erano noti alla Pubblica Autorità ma nessuno ha riconosciuto loro il diritto di abitare in modo stabile, nessuno ha riconosciuto loro il diritto e il dovere di andare a scuola, nessuno è intervenuto per evitare che gli stessi vivessero in modo disumano, in una baracca dove in questi giorni il freddo uccideva le persone, così come loro sono stati uccisi da quel caldo al quale si erano affidati nella notte buia che ha visto propagarsi le fiamme che hanno tolto loro la vita.

lunedì 7 febbraio 2011

A rischio “default”

Spesso nei nostri articoli pubblicati dalle colonne di questo settimanale ci siamo lamentati del fatto che Busto nel corso degli anni ha progressivamente perso la propria leadership ed è scarsamente considerata dai Comuni confinanti, insomma che non è più il faro dell’Altomilanese (e non solo) come invece accadeva in passato.
Come tutti sanno Busto per oltre un secolo è stata chiamata la Manchester d’Italia e la città delle 100 ciminiere, per richiamare l’attenzione sulla sua storica vocazione industriale.

venerdì 4 febbraio 2011

Parola d’ordine: evadere!

Marzo 2009, Ufficio Postale di Busto, coda per ritirare una raccomandata in giacenza, due persone stanno parlando ad alta voce e uno si rivolge all’altro dicendogli “ho chiamato il commercialista che mi sta facendo la denuncia dei redditi e gli ho detto di ridurmi il reddito, perché non voglio pagare più tasse!”.
L’amico gli risponde: “ma poi rischi una verifica della Guardia di Finanza con verbali, sanzioni ecc. ecc. “.
Risposta “ma chi se ne frega! Tanto adesso ci sono Berlusconi e Tremonti e vedrai che prima o poi un condono lo fanno e quindi meglio evadere oggi perché domani pagheremo meno per il condono”.
31 gennaio 2011: nel rapporto annuale della Guardia di Finanzia si afferma che nel 2010 sono stati evasi € 50 miliardi con un aumento del 49% di evasione rispetto al 2009.

mercoledì 2 febbraio 2011

Tutti a pattinare.

Proseguono i lavori per la costruzione del pala ghiaccio che la Provincia di Varese ha donato a Busto; dalla dimensione dell’area occupata e dallo scavo in corso si ha l’impressione che la struttura sia quella di un grande pala ghiaccio e Busto dovrebbe essere contenta del fatto che un’altra attività sportiva potrà essere esercitata nel suo territorio.
Quello che ci preoccupa non è la costruzione in sé, perché i costi verranno sostenuti dalla Provincia, ma la sua gestione.
Premesso che i soldi spesi per la costruzione, anche se sono spesi dalla Provincia, provengono sempre dalle nostre tasse, non abbiamo ancora capito se la gestione sarà a carico della Provincia o di Busto, perché in questo caso abbiamo il forte timore che si tratterà di un bagno di sangue, anche perché Busto non è mai stata una città con una storia nello sport dell’hockey su ghiaccio, né per il pattinaggio su ghiaccio.

martedì 1 febbraio 2011

Terza corsia

Da qualche mese sono iniziati i lavori per la terza corsia del tratto Lainate – Como; è un’opera imponente che da tempo tutti aspettavano, in quanto questo tratto di autostrada che porta alla dogana di Como, è percorsa da migliaia di camion al giorno, oltre che da un flusso notevole di auto che vanno verso il nord Europa e le code sono all’ordine del giorno.
Ora la speranza è che si pensi alla terza corsia anche al tratto fino a Varese, dove le code sono sistematiche, in modo di alleviare il disagio che i pendolari dell’auto hanno quotidianamente.