In Brasile hanno deciso di affrontare la crisi energetica in un modo alternativo.
In 130 carceri brasiliane è in corso un esperimento che prevede la possibilità per i detenuti che per otto ore e per tre giorni salgono su una bicicletta e, pedalando, producono energia elettrica, di ottenere un giorno di sconto di pena.
L’energia elettrica prodotta grazie a questo esperimento, permette di illuminare una delle principali vie della capitale della regione di Santa Rita do Sapucai.
Sembra che vi sia la fila di detenuti davanti alle porte della palestra che chiedono di potersi dedicare al ciclismo.
Chissà se una iniziativa di questo genere potrebbe avere un risultato positivo anche in Italia.
Però si potrebbe provare anche se siamo sicuri che, probabilmente, salterebbero fuori i soliti difensori dei diritti dei carcerati i quali diranno che in questo modo si ripristinano i famosi lavori forzati.
Ma cosa è meglio pedalare e andare a casa molto tempo prima oppure starsene per 24 ore seduto sulla branda a guardare il soffitto?
Cosa è più educativo e riabilitativo per un detenuto?
venerdì 6 luglio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi sembra di ricordare che dalle parti della Malpensa, dove ora ci sono le piste che praticamente non servono piu' a nulla, tanto pochi sono gli aerei (a proposito dove erano i politici locali in tutti questi sconvolgimenti della Malpensa) ci fosse un carcere riabilitativo a mezzo lavoro agricolo, che oltre che, a fare fare ginnastica come in Brasile, insegnava un lavoro ai detenuti (oltre naturalmente a ridare una dignita' sociale). E' stato chiuso, ma non ricordo che nessuno abbia detto niente, salvo ora accorgersi delle biciclette brasiliane.
RispondiEliminaA proposito di lavori socialmente utili........inviterei qualche cassaintegrato (tanto lo stipendio già lo percepiscono - ridotto si ma pur sempre stipendio si tratta) a presentarsi all'ufficio anagrafe per lavorare dietro lo sportello eliminando così la coda di persone che aspettano più d'un'ora per ottenere un certificato.
RispondiEliminaMi piacerebbe proprio sapere quanti sarebbero disponibili!! Ma non s'annoiano a starsene a casa a far niente!!
Gp